Se vuoi acquistare il miglior prosciutto crudo toscano online, scopri il vasto catalogo di salumi di Antica Macelleria Stoppioni.
Il prosciutto crudo toscano è “il” salume italiano per eccellenza, si dice che un prosciutto così saporito come questo sembra fatto apposta per essere mangiato con il famoso pane insipido, tipico della Toscana. Le ragioni di questo gusto così pieno e deciso, molto differente rispetto ai salumi del Nord, è da ricercare nella diversità del microclima di questa regione. Nel nord Italia, grazie al clima più freddo, la quantità di sale che deve essere impiegato per facilitarne la stagionatura è minore, e questo conferisce un gusto delicato e dolce alla carne. Nelle regioni centrali come la toscana, invece, il clima più caldo obbliga all’impiego di un maggior quantitativo di sale, marcando in maniera decisa il gusto finale del prosciutto crudo toscano.
Caratteristiche Del Prosciutto Crudo Toscano
Scopri il nostro servizio di vendita di prosciutto crudo toscano online. Le cosce, che devono avere un peso maggiore di dieci chili, vengono raffreddate per un giorno, quindi rifilate. La salatura avviene a secco, con un insieme di sale e pepe mescolati ad erbe come salvia e rosmarino che servono per aromatizzare. Dopo circa una settimana, le cosce aromatizzate vengono lavate con cura, vengono asciugate e vi si applica la sugna composta da farina, sale, pepe e strutto, oltre ad ulteriori aromi naturali. La stagionatura viene effettuata in ambienti ben aerati, posti ad una temperatura compresa tra i 12 e i 25°C, e dura anche un anno. Un soggiorno più lungo, che arrivi anche ai 18 mesi, conferisce grande pienezza e persistenza al gusto.