Se stai cercando una macelleria o salumeria specializzata nella vendita di gastronomia toscana a Rignano Sull’Arno, scopri l’offerta di Antica Macelleria Stoppioni.
Conosciuta e apprezzata in tutta Italia, la cucina toscana è semplice e genuina, composta da deliziose materie prime e ingredienti che, accostati tra loro in maniera sapiente, danno vita a piatti unici e prelibati.
Nella gastronomia toscana, a farla da padrone su tutte le tavole è il pane. Come da tradizione privo di sale e preparato in forme e con sapori diversi, il pane toscano viene accompagnato ad altri e gustosi ingredienti diventando talvolta la base di numerose ricette.
Antipasti Toscani Tipici
Eccome come anche nell’Antica Macelleria Stoppioni, specializzata nella vendita di gastronomia toscana a Rignano Sull’Arno, è proprio il pane casereccio a dar vita a numerosi e sfiziosi antipasti come la panzanella, piatto in cui il pane viene abbinato a pomodori maturi, cipolla, basilico e cetriolo, o anche la fettunta, in cui il pane è condito con olio di oliva, fresco di frantoio, aglio, pepe e sale.
Da non tralasciare, per un ottimo antipasto gastronomico toscano, i crostini dei butteri, i crostini di beccaccia, i crostini di Pitigliano ed i crostoni di cavolo nero, tutti tradizionalmente a base di pane associato ad altri ingredienti naturali.
I Piatti Della Tradizione Toscana
Famosissima in tutta la regione è la ribollita a base di fagioli, cavoli, spinaci, pomodori, pane raffermo e osso di prosciutto o cotenne di maiale, con un leggero condimento a base di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Non si può non menzionare nella gastronomia toscana l’acquacotta preparata con olio, cipolle rosse, aglio, peperoncino, carote, sedano, pomodoro e pane.
Passiamo per la gastronomia marittima con il celebre cacciucco, a base di pesce e molluschi, oppure il baccalà ai porri che va di pari passo con la famosa pappa col pomodoro, o ancora la minestra della sciorna, a base di fagioli neri, la minestra di rigaglie, tipica della zona di Pistoia e le pappardelle condite con sugo di lepre, cinghiale o coniglio.
Molto diffusa a Firenze e dintorni è la rinomata bistecca alla fiorentina, alta almeno tre centimetri e condita con olio extravergine d´oliva, sale e pepe, da accompagnare con verdure alla griglia e patate.
La carne di cinghiale viene invece preparata in tanti modi diversi: alla cacciatora, al vino bianco, con funghi e polenta o in salsa.