Antica Macelleria Stoppioni è una macelleria specializzata nella vendita del lesso e nella vendita del bollito misto di carne online.
Il bollito misto di carne non equivale al lesso, possiamo parlare di bollito misto se la carne viene messa nella pentola solo quando l’acqua già bolle, mentre si parla di lesso quando la carne viene immersa nell’acqua fredda, per poi portare tutto a ebollizione.
Lo scopo principale del lesso di carne è quello di ottenere un brodo saporito, a cui in seguito aggiungere in preparazione una serie di verdure come le carote, le patate, le cipolle, i pomodori e aromi vari per arricchire la pietanza. In questo caso la carne va immersa in una grande pentola piena di acqua fredda, facendo cuocere lentamente. Per questo motivo, se vuoi preparare un bollito misto di carne, avrai bisogno di tagli di carne che reggano una cottura lunga.
Preparare il Lesso e il Bollito Misto
Nel nostro catalogo puoi acquistare tutti i tagli per preparare un lesso o il bollito misto di carne online, in pochi clic. La preparazione, una volta acquistati i prodotti, è molto semplice. Quando sei ai fornelli, di tanto in tanto e servendoti con un cucchiaio, elimina il grasso bianco che salirà in superficie durante l’ebollizione. Nel caso del lesso, questo rilascerà i suoi succhi nell’acqua ed è da qui che viene il sapore unico e riconoscibile del brodo, decisamente più intenso, che potrai sfruttare per cuocere della pasta oppure dei ravioli, o ancora per fare dei risotti. La carne fungerà da secondo piatto.
Nel bollito misto di carne la materia prima mantiene invece intatta la maggior parte dei suoi sapori, senza rilasciarli. La prima regola è portare inizialmente l’acqua a una temperatura molto alta, così che le albumine degli stati superficiali della carne si coagulino per effetto del calore, e impediscano l’uscita elle sostanze interne che conferiscono sapore e morbidezza. La durata media della cottura del bollito misto di carne è di circa tre ore a bollore molto lento, in quanto la turbolenza dell’ebollizione sfilaccerebbe le fibre e renderebbe la carne dura e stopposa.